Categorie: Speednews

Museo-ristorante. O ristorante-museo. Al Macro ci sarà lo zampino del Gambero Rosso…

di - 2 Novembre 2010
Dare voce e vetrina alle eccellenze produttive italiane (sia quelle tradizionali, sia quelle avanzate), creare una piattaforma per eventi che si occupi anche del lato didattico, stare attenti al territorio, financo al quartiere, ma soprattutto al Museo che ci ospiterà”. Così parla, interpellato da Exibart, Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso, nota casa editrice che, in veste di consulente (dal lato “hardware” c’è il solido catering capitolino Nicolai), ha vinto la gara per la gestione del ristorante del Macro.
Dopo essere stati presenti a Venezia durante la Biennale di Architettura – continua Cuccia -, ci abbiamo preso gusto e ora punteremo sempre più spesso sugli ambiti dove la gastronomia intreccia le emozioni, lo star bene”. Ma quale tipo di valore aggiunto potrà dare il Gambero Rosso ad un ristorante di un museo? “Faremo di tutto affinché sia tenuta alta la barra della qualità e su questo Nicolai si è resa disponibile. E poi punteremo sulla comunicazione. Un esempio? Ogni vino – solo quelli selezionati nella nostra guida – sarà spiegato ai clienti”.
Che rapporto avrete con il Macro stesso? “Cercheremo di predisporre, nei limiti del possibile, un’offerta gastronomica che strizzi l’occhio alla proposta espositiva che il Museo ha in corso”. Che rapporto ci sarà, invece, con la vostra Città del Gusto, che ha sede sempre a Roma (oltre che a Napoli) e il nuovo ristorante? “Un legame potrebbe essere trovato nella formula: come alla Città del Gusto, anche al ristorante del Macro ci saranno dei grandi chef ospiti per delle serate speciali”.

articoli correlati
Da Londra: il ristorante di Frieze? Ma che domande, è dello chef del momento
Ancora sui ristoranti di museo. Al Maxxi vince Relais Le Jardin, al Macro (si spera) sarà un’altra musica…
Letizia Moratti, Italo Rota, il Museo del 900 e “il ristorante più bello di Milano”

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54