La foto era stata ritirata dalla mostra Thanksgiving, allestita presso il Baltic Center for Contemporary Art di Gateshead, nel nord dell’Inghilterra, perché da molti ritenuta di contenuto indecente. Klara and Edda Belly Dancing, di Nan Goldin, mostra due ragazze alle prese con un ballo scatenato, e una delle due è completamente nuda. Ora la giustizia britannica – il Crown Prosecution Service – ha stabilito che non ci sono I termini per dichiarare l’immagine pericolosa per I contenuti pornografici. La foto potrà dunque essere esposta nella mostra, che presenta una serie di 149 opere di proprietà di Elton John, che – come ricorda la popstar – è già stata esposta in diverse occasioni in Europa e Stati Uniti, senza sollevare mai obbiezioni né proteste.
articoli correlati
A Nan Goldin l’Hasselblad Award per il 2007
[exibart]
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
Visualizza commenti
Se veramente fate un sito di arte, perdonatemi, ma non capisco. Parlate di una foto che ha creato un caso in Inghilterra. Se fino a prova contraria parliamo di arti visive, il minimo che potete fare è farci vedere la foto in questione. Io sono andato a vederla cecandola su internet, tanti altri lo faranno e la vedranno. Quello che vorrei capire è se è stata censurata anche da voi oppure date le notizie a metà.
O non le date per niente, come il caso della fontana di Trevi che molto probabilmente avrebbe creato un dibattito niente male sul vostro sito. Sono stato polemico?
sono d'accordo anche perchè io non sono riuscito a trovarla neanche su internet(google) e mi sembra fondamentare vedere l'immagine di cui si parla in qualsiasi caso e ancor più nell'arte