Categorie: Speednews

Nanda Vigo per l’Università Statale di Milano. Torna la rassegna che trasforma il cortile dell’Ateneo in un display per sculture monumentali

di - 14 Dicembre 2016
Si chiama Exoteric Gate, e fino al prossimo 11 marzo “infiammerà” il cortile dell’Università Statale di Milano: è l’ultima opera di Nanda Vigo, poliedrica artista milanese, designer e personalità di spicco “cinetica”, per il secondo appuntamento con la rassegna “La Statale Arte”.
L’ateneo milanese, infatti, torna ad ospitare – non solo durante il Salone del Mobile, con Interni – artisti che possano dialogare, con lavori e installazioni site-specific, con la suggestiva architettura storica degli spazi seicenteschi della sede di via Festa del Perdono.
Otto piramidi di altezze diverse e un cilindro centrale, illuminate variamente di rosso e d’argento, nella prima installazione realizzata dalla Vigo per uno spazio esterno; una sfida che arriva dopo oltre 50 anni di carriera, in cui l’artista ha toccato il design così come l’installazione, la scultura, usando i “medium” della contemporaneità, facendosi oggettuale, geometria, “stimolando” lo spazio come avveniva con i lavori degli anni ’70.
E che ricordando la stessa necessità di Vigo di intraprendere quel viaggio dell’arte come percorso che conta di un esoterismo umanista, a fondamento dei piani del reale, dell’irreale e della trascendenza, tradotti in materia luminosa.
Volete saperne di più? Noi vi consigliamo di presentarmi il giovedì o il venerdì, fino al prossimo 22 dicembre e dal 12 gennaio in poi: dalle 17.30 alle 19, gli studenti dei corsi di laurea in Scienze dei Beni culturali e in Storia e critica dell’arte vi presenteranno l’installazione, e vi faranno una breve visita guidata del cortile d’onore della Ca’ Granda.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10