Annunciato da tempo, anche nell’intervista rilasciata recentemente ad Exibart, riapre a Napoli Supportico Lopez, spazio espositivo e progetto curatoriale ideato e fondato nel 2003 da Gigiotto Del Vecchio. Riprende l’attività dopo circa due anni di stop dall’ultima stagione artistica, che vide presentate le mostre di Scott King, a cura di Sonia Rosso, Sebastian Hammwohner, Luke Fowler, grazie al prezioso supporto degli Angels of Love, gruppo leader nella promozione ed organizzazione di eventi musicali ed oggi anche importante azienda nel settore della moda. Per questa attesa “resurrezione” Del Vecchio – che gestirà lo spazio assieme alle curatrici indipendenti Stefania Palumbo e Sissa Verde – presenta la mostra Falansterio, ispirata al grande edificio che, nel socialismo utopistico di Charles Fourier, avrebbe ospitato una grande comunità di lavoratori e dove l’assenza di violenza e criminalità avrebbe reso inutili tribunali e carceri. In mostra opere di Nader Arhiman, Pablo Bronstein, Massimiliano Buvoli, Jose Damasceno, Maria Adele Del Vecchio, Saul Fletcher, Simone Gilges, Sebastian Hammwohner, Al Hansen, Jonathan Monk, Alessandro Pessoli, Daniel Plumm, Josephine Pryde, Carlotta Sennato, Markus Schinwald, Lorenzo Scotto Di Luzio, Catherine Sullivan, Tony Swain, Joanne Tatham & Tom O’ Sullivan, Wolfgang Tillmans, Eric Wesley, David Wojnarowicz. Un altro tassello che torna ad arricchire l’attività ed al fermento di Napoli, in una zona – proprio dietro Piazza Cavour ed al Museo Nazionale – che si trova a pochi metri dalla Fondazione Morra e dal Museo d’arte contemporanea Madre. In attesa di novità sul fronte Pan…
articoli correlati
Intervista a Gigiotto Del Vecchio
Dietro il volto medievale di Pontremoli si nasconde un Barocco colto, nato da peculiari condizioni storiche e dall’incontro di vari…
Al MIC di Faenza, "Alchimia Ginori. 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura" rilegge la storia di Doccia come un campo…
Il nuovo exibart onpaper registra le tensioni del presente: soft power, conflitti, derive autocratiche e, in controcanto, le risposte dei…
A quasi 20 anni dalla riapertura, il Casino Nobile di Villa Torlonia ritrova equilibrio neoclassico e leggibilità grazie a un…
Mentre Arte Fiera scalda i motori, Bologna si riempie di cose da vedere, tra musei, palazzo storici e spazi indipendenti:…
Dimenticatevi i soliti booth. La primissima edizione della super fiera ha aperto i battenti e racconta un mercato in divenire,…
Visualizza commenti
ma Gigiotto è un curatore o un gallerista ???
ero a napoli per la mostra di vedovamazzei e ho visitato supportico lopez.
congratulazioni!!
bella la mostra!