Si ripropone l’appuntamento annuale alla Vigna di San Martino a Napoli, una giornata tra arte e natura organizzata dalla Fondazione Morra. Si comincia alle 6.30 del mattino con la consueta vendemmia e si prosegue nel pomeriggio, alle 16.30, con la presentazione dell’ultimo lavoro dell’artista napoletano Maurizio Elettrico a cui interverranno Luigi Caramiello, Giuseppe Fonseca e Antonella Piazza. The New Empire (2004, edizioni Morra) è la fanta-biografia di un papa alieno, scritta dall’immaginario personaggio di Desmond Brown, nel 2272. Un condensato di storia, politica, filosofia, scienza e arte del futuro, assemblato con rigore filologico. Alla presentazione del libro seguirà la performance Goodmorning Desmond Brown,messa in scena barocca di alcuni episodi del testo, interpretata da Nico Cappabianca, Valentina Carbonara e Luisa Guardo, con la regia di Maurizio Elettrico.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…