Categorie: Speednews

Napoli, un po’ di pioggia e la metropolitana si allaga. E fa marcire le opere d’arte

di - 19 Settembre 2003

Chi si fosse recato la settimana centrale di settembre a prendere la metropolitana a Piazza Dante, a Napoli avrebbe trovato una curiosa sorpresa sui cui riflettere.
L’altisonante piazzale partenopeo è stato da poco inaugurato a seguito di un massiccio intervengo del super-architetto Gae Aulenti; sempre a suon di milioni (di euro, beninteso!) la stazione -come è d’uso nella capitale del Sud- è stata a allestita a museo d’arte contemporanea con opere, tra gli altri, di Jannis Kounellis.
Ebbene a metà settembre, dopo una pioggia autunnale che più banale non si può, la scintillante stazione ‘Dante’ della Metronapoli ha cominciato a trasudare acqua. Quell’opera pubblica che ha mandato in brodo di giuggiole perfino il Times di Londra ha iniziato a rovinare l’opera dell’artista greco.
Chi si fosse recato a prendere la metropolitana a Piazza Dante avrebbe trovato la mega installazione di Kounellis (ivi collocata dall’Arch. Renaldo Fasanaro) ricoperta da sacchi dell’immondizia a mò di protezione.
L’aggiunta forse farà piacere all’estroso artista povero (fu uno dei capostipiti del gruppo Arte Povera, negli anni Settanta), ma potrebbe far arrabbiare il cittadino che ripensi ai tanti quattrini spesi…

[exibart]

Visualizza commenti

  • purtroppo non ho mai capito l'idea di mettere delle opere d'arte in spazi di passaggio.non ne capisco il senso.penso che le opere non possono essere appese ovunque,già ci sono i manifesti pubblicitari che sono molto più interessanti da guardare DI PASSAGGIO e sono fatti apposta per essere visti di fretta.

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30