La professione dell’Art Advisor ha ora un’associazione di riferimento, che si pone lo scopo di favorire lo sviluppo e istituzionalizzare, promuovere il riconoscimento del suo ruolo e di garantire i requisiti di competenza, indipendenza e professionalità degli aderenti. Viene infatti presentata a Milano , costituitasi recentemente per iniziativa di autorevoli operatori del settore come Artfin, ArtService, E-Art Consulting e Gabrius, e di altre primarie realtà professionali che, pur operando in ambiti diversi, hanno consolidate relazioni professionali con il mondo dell’Art Advisory come CBM & Partners – Studio Legale e Promoass / GPA Assiparos. L’Associazione si pone inoltre l’obbiettivo di realizzare studi e analisi del mercato dell’arte per incrementarne l’efficienza e la trasparenza, oltre ad organizzare convegni e seminari di divulgazione, pubblicazioni di studi e ricerche di settore sviluppate direttamente o indirettamente, il tutto cercando la collaborazione con altre realtà associative italiane e straniere. In sede di costituzione, l’Assemblea Generale degli Associati ha nominato il Consiglio Direttivo che rimarrà in carica nel prossimo biennio. Alla Presidenza è stato designato Giancarlo Graziani (ArtService) a cui si affiancheranno, in veste di Vice Presidente, Sara Mortarotti (Gabrius) e, in qualità di Segretario e Tesoriere, Milena Gamba (ArtService/Abm-arte).
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…