Categorie: Speednews

Nasce a Roma il calendario Déco

di - 25 Gennaio 2002

La fortunata mostra su Erté, allestita negli scorsi mesi al Museo del Corso, ha un seguito che potrà accompagnare per tutto il 2002 i molti che amano l’opera di questa grande, poliedrico personaggio ed artista.
Si tratta di un calendario d’arte, vero e proprio pezzo da collezione, che reca il medesimo titolo della mostra: Erté – Fascino e seduzione déco. Contiene raffinate riproduzioni di opere di Erté scelte per dar conto di tutte le tipologie tecniche e culturali su cui si impegnò il grande Maestro (gouaches, serigrafie, sculture, gioielli, oggetti d’arte; moda, teatro, Oriente, mondo classico, Art Déco).
7 dei 12 mesi sono rappresentati da singole opere di Erté, mentre in 5 compare l’attrice Francesca Rettondini in abiti anni Venti: questo è un modo per far rivivere, attraverso le immagini, il suggestivo allestimento teatrale che è stato tra i motivi di successo della grande mostra romana.

articoli correlati
Ertè a Roma
Gio Ponti maestro Déco


Il Calendario è in vendita al prezzo di 15 euro presso il Museo del Corso, oppure può essere richiesto a Gems On The Thames Ltd – Via Guido Reni, 56 – 00196 Roma (senza spese postali aggiuntive).

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10