Categorie: Speednews

Nasce a Roma il calendario Déco

di - 25 Gennaio 2002

La fortunata mostra su Erté, allestita negli scorsi mesi al Museo del Corso, ha un seguito che potrà accompagnare per tutto il 2002 i molti che amano l’opera di questa grande, poliedrico personaggio ed artista.
Si tratta di un calendario d’arte, vero e proprio pezzo da collezione, che reca il medesimo titolo della mostra: Erté – Fascino e seduzione déco. Contiene raffinate riproduzioni di opere di Erté scelte per dar conto di tutte le tipologie tecniche e culturali su cui si impegnò il grande Maestro (gouaches, serigrafie, sculture, gioielli, oggetti d’arte; moda, teatro, Oriente, mondo classico, Art Déco).
7 dei 12 mesi sono rappresentati da singole opere di Erté, mentre in 5 compare l’attrice Francesca Rettondini in abiti anni Venti: questo è un modo per far rivivere, attraverso le immagini, il suggestivo allestimento teatrale che è stato tra i motivi di successo della grande mostra romana.

articoli correlati
Ertè a Roma
Gio Ponti maestro Déco


Il Calendario è in vendita al prezzo di 15 euro presso il Museo del Corso, oppure può essere richiesto a Gems On The Thames Ltd – Via Guido Reni, 56 – 00196 Roma (senza spese postali aggiuntive).

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49