Quattro giovani artisti, provenienti da esperienze diverse, che si incontrano per un progetto comune. Nasce a Torino un nuovo spazio espositivo – Studiomars – che intende proporsi come punto di incontro e centro di sperimentazione per l’arte, promuovendo eventi, esposizioni ed iniziative come laboratori, seminari e workshop. Dal 7 aprile la mostra inaugurale – Is there anybody out there? Incroci e sconfini – presenta le opere dei fondatori. Anastazija Vidmar e Soraja Tarabar – entrambe allieve dell’Accademia Albertina di Torino – condividono un percorso artistico che si esprime attraverso la pittura, istallazioni e video. Il loro tema principale è “la donna” posta al centro di un sistema di vita caotico e accelerato che, avulso dalla natura, risulta per questo opprimente. Michele Calia – architetto – lavora e sviluppa progetti e ricerche nel campo della fotografia, della pittura della scenografia e del design. Roberto Cuzzillo, dopo aver frequentato per diversi anni teatro come attore si avvicina alla regia cinematografica realizzando diversi cortometraggi e documentari che hanno partecipato a diversi festival internazionali.
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…