Letteratura, pittura, multimedialità, musica, cinema. Sono questi i principali campi di azione del circolo culturale Opificio delle Arti, che si inaugura ad Alessandria come attività collaterale alle strutture del Museo del Ferro. Dotata di sala multimediale con videoproiettore, sala riunioni e biblioteca, si concentrerà prevalentemente sulla realizzazione dell’opera, invitando artisti che oltre a mostrare le loro realizzazioni mettano a disposizioni esperienze e consigli nel corso di appositi seminari. Un primo ciclo di eventi cinematografici – parole&visioni – sarà rivolto al cosiddetto “cinema di genere” low-budget, con un riferimento specifico al genere noir (hanno già aderito registi, scrittori, filmakers). In particolare riguardo al cinema, che nella struttura avrà un notevole spazio, l’Opificio delle Arti intende proporsi come punto di riferimento e supporto anche a quanti intendano lavorare nella zona a cortometraggi, documentari, lungometraggi.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…