Cinquantamila schede di catalogo, duecentomila fotografie e cinquemila lastre antiche, ventimila libri, mille opere d’arte in corso di restauro. Questa è l’impressionante consistenza del Centro di Documentazione e del Laboratorio di Restauro della giovane Soprintendenza P.S.A.E. della Calabria che aprono i battenti al pubblico dopo due anni di intensi lavori di adeguamento di legge dei locali dell’ex Convento di San Francesco d’Assisi di Cosenza.
Fortemente voluto dal Soprintendente Rossella Vodret il Centro di Documentazione per l’Arte in Calabria ha tutti i numeri per concorrere al pari di altri Istituti specialistici nazionali alla conoscenza della storia dell’arte e della cultura calabrese. Nuovo punto di riferimento essenziale, dunque, per gli studiosi d’arte di tutta l’area meridionale e degli studenti dell’Università della Calabria, obbligati finora a recarsi fuori dalla regione per consultare Biblioteche e Fototeche che permettano di completare e dare respiro alle proprie ricerche.
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…