Esce in libreria, disponibile a partire dal 20 febbraio, Il Dizionario del Futurismo: un’opera unica, senza precedenti e che viene a colmare un vuoto sul movimento divenuto oggetto di studi approfonditi ed oggi rivalutato quale uno dei più fecondi nella storia della cultura italiana.
Frutto di una ricerca promossa dal Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, sede del Centro Internazionale di Studi sul Futurismo e coordinata dal Prof. Ezio Godoli dell’Università di Firenze, alla quale hanno partecipato un centinaio di studiosi tra italiani e stranieri, “Il Dizionario del Futurismo” si presenta in due volumi, in cofanetto, formato 21 x 28, per un totale di 1276 pagine.
Oltre 1200 voci, 500 immagini, migliaia di notizie selezionate e organizzate in un’opera che indaga tutti i settori coinvolti nell’esperienza futurista in Italia e nel mondo: letteratura, politica, arte, architettura, grafica, cinema, moda, musica, teatro, spettacolo.
Una bibliografia aggiornata arricchisce ogni voce e un sistema di rimandi interni collega gli argomenti trasversalmente. Il rigore scientifico e il prestigio dei nomi che hanno collaborato alla stesura del dizionario ne fanno uno strumento indispensabile sia per gli specialisti sia per coloro che intendono orientarsi nella vasta materia, grazie anche alla trattazione scorrevole e al linguaggio divulgativo utilizzato.
L’opera verrà presentata in anteprima in occasione del Salon du livre, nel marzo prossimo a Parigi, prestigiosa manifestazione del settore, alla quale sarà presente la casa editrice fiorentina.
Grazie alla prestigiosa collaborazione con il Mart, la casa editrice Vallecchi inaugura con questa edizione, la serie delle Grandi opere, dedicate al vasto pubblico.
link correlati
www.vallecchi.it
[exibart]
Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…
Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…
Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…
Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…
Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…
Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…