Esce in libreria, disponibile a partire dal 20 febbraio, Il Dizionario del Futurismo: un’opera unica, senza precedenti e che viene a colmare un vuoto sul movimento divenuto oggetto di studi approfonditi ed oggi rivalutato quale uno dei più fecondi nella storia della cultura italiana.
Frutto di una ricerca promossa dal Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, sede del Centro Internazionale di Studi sul Futurismo e coordinata dal Prof. Ezio Godoli dell’Università di Firenze, alla quale hanno partecipato un centinaio di studiosi tra italiani e stranieri, “Il Dizionario del Futurismo” si presenta in due volumi, in cofanetto, formato 21 x 28, per un totale di 1276 pagine.
Oltre 1200 voci, 500 immagini, migliaia di notizie selezionate e organizzate in un’opera che indaga tutti i settori coinvolti nell’esperienza futurista in Italia e nel mondo: letteratura, politica, arte, architettura, grafica, cinema, moda, musica, teatro, spettacolo.
Una bibliografia aggiornata arricchisce ogni voce e un sistema di rimandi interni collega gli argomenti trasversalmente. Il rigore scientifico e il prestigio dei nomi che hanno collaborato alla stesura del dizionario ne fanno uno strumento indispensabile sia per gli specialisti sia per coloro che intendono orientarsi nella vasta materia, grazie anche alla trattazione scorrevole e al linguaggio divulgativo utilizzato.
L’opera verrà presentata in anteprima in occasione del Salon du livre, nel marzo prossimo a Parigi, prestigiosa manifestazione del settore, alla quale sarà presente la casa editrice fiorentina.
Grazie alla prestigiosa collaborazione con il Mart, la casa editrice Vallecchi inaugura con questa edizione, la serie delle Grandi opere, dedicate al vasto pubblico.
link correlati
www.vallecchi.it
[exibart]
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…