Categorie: Speednews

Nasce un’enclave partenopea nell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte

di - 2 Giugno 2004

Nel mese di maggio, alla presenza del Presidente della Associazione Nazionale delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Massimo di Carlo e di Emanuela Oddi Baglioni Consigliere delegato del centro sud, si sono incontrate le gallerie Campane: quelle Napoletane : 404 di Francesco Annarumma, T293 di Paola Guadagnino, Alfonso Artiaco, Dina Carola, Changing Role di Guido Cabib, Umberto Di Marino, Raucci/Santamaria, Franco Riccardo, Mimmo Scognamiglio, Laura Trisorio, Paola Verrengia, Studio Legale di Antonio Rossi, queste ultime rispettivamente di Salerno e Caserta.
Lo scopo dell’incontro è stato quello di riunirsi in delegazione delle gallerie della Campania, nell’ambito della più ampia Associazione Nazionale delle Gallerie Italiane. Nella riunione i partecipanti hanno anche deciso di eleggere il consigliere delegato della Campania ed un proprio portavoce. Sono stati eletti all’unanimità Carlo Santamaria della galleria Raucci/Santamaria quale consigliere delegato e come portavoce in Campania Alfonso Artiaco. Abbiamo intervistato il gallerista.

Le gallerie napoletane si sono riunite, una delegazione che entrerà nell’ambito della Associazione Nazionale delle Gallerie Italiane. Da cosa è nata questa esigenza?
Dalla volontà di organizzare un luogo di confronto tra di noi e di far giungere nell’ambito dell’ Associazione Nazionale il nostro punto di vista.

Con i vostri spazi svolgete un ruolo culturale, ma con questa nuova coalizione perseguirete senz’altro scopi politici. Quali saranno i vostri interlocutori a livello locale? Cercherete un dialogo con il Comune o con la potente Regione Campania?
Non credo che vogliamo esercitare un ruolo politico. Per quanto riguarda gli interlocutori se il Comune o la Regione o la stessa Sovrintendenza vorranno aprire un dialogo saremo ben lieti di farlo. L’idea guida che ci ha mosso e che ci muove è di sottolineare il contributo delle gallerie all’ apertura internazionale della Città anche quando questo risultato non era così evidente da raggiungere.

Quale è il giudizio che l’associazione delle gallerie napoletane dà del grande (ma discusso e discutibile) impegno per l’arte contemporanea da parte della Regione?
Senza dubbio l’impegno istituzionale per l’arte è importante. Certo come gallerie riteniamo che questo potrebbe essere allargato a un sano confronto a più voci e non vissuto in maniera solitaria…

Come vi ponete nel vivace dibattito partenopeo sulla creazione di uno, due o tre nuovi musei d’arte contemporanea in città?
Chiaramente ne siamo felicissimi. I musei che apriranno al momento sono Palazzo Roccella su iniziativa del Comune di Napoli e Donnaregina su iniziativa della Regione Campania. In questa vicenda la nostra attenzione è rivolta non al contenitore ma al contenuto. La creazione di questi musei non potrà che rafforzare ulteriormente una consolidata vocazione di Napoli.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Così il privato imporrà maggiormente la propria legge in una città che è già colonizzata artisticamente dall'impero, alla Regione che s'inchina a Bonito Oliva ed ai suoi interessi privati s'affiancano le gallerie associate con i loro interessi economici che chiamano cultura, cultura del denaro e degli interessi privati quello si, Napoli è sempre più una città al passo con i tempi, ma com'è che le multinazionali dell'arte comprano con questa grande facilità gli indigeni locali?

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30