Categorie: Speednews

National Gallery sotto attacco. Si discute l’attribuzione di un’opera di Leonardo

di - 30 Marzo 2018
Ad aprire il fuoco è Martin Kemp, storico dell’arte oxfordiano e tra i principali studiosi di Leonardo da Vinci, che attacca la National Gallery di Londra, colpevole di una sospetta leggerezza nell’attribuzione della Madonna Litta, opera che il museo inglese chiese all’Hermitage di San Pietroburgo, per “Leonardo da Vinci: Painter at the Court”, mostra blockbuster del 2011-2012, dedicata al genio italiano.
Secondo Kemp, che nel 1989 curò un’altra famosissima mostra di Leonardo, sempre a Londra, l’opera sarebbe stata realizzata da Giovanni Antonio Boltraffio, un allievo, su progetto del maestro e, aggiunge lo studioso, i curatori della National Gallery non potevano non esserne a conoscenza. Fino al XIX Secolo, l’opera rimase in possesso della nobile famiglia milanese dei Litta e, nel 1865, fu acquistata dallo zar Alessandro II, entrano nella collezione del museo a russo. Nel 2003 fu anche esposta a Roma, nelle sale del Quirinale e nel catalogo pubblicato per l’occasione, a cura di Tatiana Kustodieva, curatrice dell’Hermitage, si fa esplicito riferimento alla netta impronta del maestro toscano.
E Kemp si scaglia proprio contro Kustodieva che, nel catalogo della mostra londinese, ribadì la sua posizione, scrivendo di prove indiscutibili della paternità leonardesca, datandola al 1491-95, con il tacito avallo della National Gallery che, infatti, come tale segnalo l’opera. Nella sua introduzione, il curatore della National Gallery, Luke Syson, attualmente al Metropolitan di New York, ammise la possibilità di opinioni divergenti sulla Madonna Litta ma evitò di esprimere la propria posizione. In ogni caso, la mostra, alla quale fu esposto anche il Salvator Mundi dei record, fu un incredibile successo, facendo registrare la cifra record di 324mila visitatori.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30