Categorie: Speednews

National Gallery sotto attacco. Si discute l’attribuzione di un’opera di Leonardo

di - 30 Marzo 2018
Ad aprire il fuoco è Martin Kemp, storico dell’arte oxfordiano e tra i principali studiosi di Leonardo da Vinci, che attacca la National Gallery di Londra, colpevole di una sospetta leggerezza nell’attribuzione della Madonna Litta, opera che il museo inglese chiese all’Hermitage di San Pietroburgo, per “Leonardo da Vinci: Painter at the Court”, mostra blockbuster del 2011-2012, dedicata al genio italiano.
Secondo Kemp, che nel 1989 curò un’altra famosissima mostra di Leonardo, sempre a Londra, l’opera sarebbe stata realizzata da Giovanni Antonio Boltraffio, un allievo, su progetto del maestro e, aggiunge lo studioso, i curatori della National Gallery non potevano non esserne a conoscenza. Fino al XIX Secolo, l’opera rimase in possesso della nobile famiglia milanese dei Litta e, nel 1865, fu acquistata dallo zar Alessandro II, entrano nella collezione del museo a russo. Nel 2003 fu anche esposta a Roma, nelle sale del Quirinale e nel catalogo pubblicato per l’occasione, a cura di Tatiana Kustodieva, curatrice dell’Hermitage, si fa esplicito riferimento alla netta impronta del maestro toscano.
E Kemp si scaglia proprio contro Kustodieva che, nel catalogo della mostra londinese, ribadì la sua posizione, scrivendo di prove indiscutibili della paternità leonardesca, datandola al 1491-95, con il tacito avallo della National Gallery che, infatti, come tale segnalo l’opera. Nella sua introduzione, il curatore della National Gallery, Luke Syson, attualmente al Metropolitan di New York, ammise la possibilità di opinioni divergenti sulla Madonna Litta ma evitò di esprimere la propria posizione. In ogni caso, la mostra, alla quale fu esposto anche il Salvator Mundi dei record, fu un incredibile successo, facendo registrare la cifra record di 324mila visitatori.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30