Categorie: Speednews

Nel Labirinto della mente. Al Centre Pompidou apre la retrospettiva dedicata a Pippo Delbono

di - 9 Ottobre 2018
Pippo Delbono è al Centre Pompidou di Parigi con installazioni, performance e tutta l’opera cinematografica dal 2000 a oggi, oltre a una selezione di film come attore e a una masterclass con l’artista Eugenio Renzi. Drammaturgo, attore e regista teatrale italiano, Delbono ha inaugurato la retrospettiva con La Mente che mente, un’installazione inedita che propone allo spettatore un’esperienza immersiva lungo un viaggio sperimentale tra dubbio, sofferenza e gioia. Progettata appositamente per il Pompidou, prende la forma di un labirinto che dirige lo spettatore lungo un percorso intercalato da video di Delbono, fino al cuore della struttura che vede una natura artefatta e una tenda a igloo, che accoglie la voce dell’artista sul ritmo di ricordi e incontri. Quest’installazione sarà presentata nuovamente il 31 ottobre prossimo.
La retrospettiva, aperta fino al 5 novembre, propone film come Sangue (2014, 92′), Grido (2006, 75′) e La Paura (2009, 66′) ma anche cinque performance inedite e incontri con Valeria Bruni-Tedeschi, Yolande Moreau e Sophie Calle, tutte artiste con le quali ha lavorato. Un’occasione per scoprire anche Le Don de soi (Actes Sud, 2018), un libro dell’artista ligure fresco di stampa, in vendita presso la libreria del Pompoidou. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13