Categorie: Speednews

Nel nuovo spazio espositivo napoletano, i rifiuti si raccolgono su Second Life…

di - 21 Maggio 2008

Raccogliete i vostri rifiuti su Second Life
. E’ queto il titolo – provocatorio, essendo a Napoli – del progetto dell’artista francese Fred Forest, con il quale prende il via l’attività di Entropyart|in|progress. Un nuovo laboratorio artistico interattivo ideato da Giuseppe Napolitano e Mauro Paparo Filomarino, che apre i battenti a Napoli per indagare su esiti e ricerche delle arti contemporanee, il rapporto tra Arte e Fisica, i percorsi nel campo delle Nuove Tecnologie, della Multimedialità e del Possibilismo. Esordio dunque con Forest, geniale creatore del “disintegratore mistico” di rifiuti e fondatore del “Centre expérimental et laboratoire social” virtuale sulla Promenade des Anglais a Nizza, per far fronte ai problemi della nostra società. Con questo intervento napoletano, a cura di Enrico Pedrini, l’artista propone una soluzione artistica e corale al problema dei rifiuti napoletani, nell’ambito di una più vasta operazione di igiene pubblica e mentale, in cui l’utopia degli artisti pretende di risolvere problemi di fronte ai quali, sia politici che scienziati, hanno dimostrato la loro incapacità.






Inaugurazione: venerdì 23 maggio 2008 – ore 18.0
Dal 23 maggio al 23 giugno 2008
Via San Pasquale a Chiaja 53 – Napoli
Info:
info@entropyart.it
Web: www.entropyart.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30