Categorie: Speednews

Nelle nuove gallerie del V&A c’è spazio anche per il contemporaneo. “The Globe” di Los Carpinteros sarà un’oasi nel trambusto del museo

di - 31 Luglio 2015
Il Victoria and Albert Museum di Londra ha annunciato finalmente l’apertura delle nuove gallerie dedicate all’arte europea del periodo che va dal 1600 al 1815. L’inaugurazione del nuovo spazio, che ha subito una ristrutturazione da quasi 18 milioni di euro, è prevista per il prossimo 9 dicembre.
Agli oltre mille manufatti di arte e design del 17esimo e 18esimo secolo, tutti provenienti dalla collezione del museo, si aggiungerà anche un’opera contemporanea. Il V&A ha infatti commissionato al collettivo di artisti cubani Los Carpinteros un’installazione che sarà ospitata proprio nella nuova area. The Globe è ispirata al disegno del Panopticon, il carcere ideale progettato da Jeremy Bentham nel 1791. La struttura in legno di forma sferica è stata concepita dagli artisti come uno spazio di riflessione, un’oasi nel pieno delle affollate gallerie per fermarsi a meditare.
La ristrutturazione del piano terra del museo è stata affidata agli architetti inglesi ZMMA, a fine lavori la struttura guadagnerà più di mille e cinquecento metri quadrati di spazio.

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10