Categorie: Speednews

New York Art Week/3. Evviva la pittura, in un Armory Show preso d’assalto nonostante la tormenta

di - 8 Marzo 2018
Mentre la Grande Mela è avvolta in una vera e propria tormenta di neve apre le sue porte, ai Pier 92 e 94, una nuova edizione della fiera più storica della città: l’Armory Show.

E il meteo da catastrofe non ha scoraggiato nessuno, anzi: i corridoi sono pieni già dalle primissime ore di “vip”, addetti ai lavori e volti noti dell’arte internazionale.

Un buon segno, per una fiera che è “fiera” nel vero senso della parola: offerta vastissima tra numero di partecipazioni e opere esposte, con un trend bello e buono che, in realtà, si riscontra ormai da parecchio. Quale? Chiamiamolo pure “trionfo della pittura”.

Astratta, informale, figurativa, su tessuto, su fotografia, su tela, su tavola, in formato gigante e piccolo, monocroma, espressionista, mixando media o pura, purché si tratti di una superficie bidimensionale, e appesa.

I video scarseggiano, la fotografia pure, le installazioni sono poche e non sempre convincenti. E invece questa pittura sì, è buona davvero.

Ma andiamo per gradi: l’area migliore è quella dedicata alle gallerie con meno di dieci anni di attività, la sezione “Present”, in fondo al Pier 94. Sono 26 e vengono dai quattro angoli del mondo: Cuba, Inghilterra, Perù, Francia, e portano con loro una ventata di freschezza. La migliore, senza dubbio, è Parafin di Londra, con una clamorosa parete di pittura, manco a farlo apposta, di Justin Mortimer, che porta il nome di “Hoax Series”: fiori recisi su sfondi psichedelici, come di pellicole fotografiche bruciate, frame di celluloide bagnata nell’acido. Hanno dimensioni ridotte, e resocontano di still life con margherite o tulipani che assumo tratti coloratissimi e violenti (in home page).

Poco lontano, alla norvegese OSL Contemporary, un solo show dedicato alla pittrice e illustratrice Vanessa Baird. Classe 1963, la Baird, attraverso un segno graffiante, ci mostra la condizione del nostro mondo: violenza, pornografia, inquinamento in bella vista, coprendo tutte le pareti dello stand con un “tutto tondo” che ricorda l’immaginario di Bosch e le sue bestie e bestialità (sopra).

Tra gli stand migliori di questo calderone vanno segnalati sicuramente anche quello di Lelong (Parigi) con Alfredo Jaar e la documentazione del suo A logo for America (1987), Jaume Plensa e Gunter Forg; gli italiani di P420, in particolare per le splendide pitture su tela grezza di Helene Appel, che sceneggia un quotidiano banale che diviene astratto, in questo caso attraverso i ritratti di schiuma e sabbia; Regen di Los Angeles, con Glenn Ligon, una bella parete dedicata a Ryan Trecartin e Sue Williams; un bellissimo arazzo di Kiki Smith per Lorcan O’Neill, mentre alla Castillo di Miami i tessuti di Sanford Biggers. Nella sezione “Insight”, al Pier 92, nota di merito invece a Richard Saltoun e alla selezione di opere di Li Yuan-Chia nell’allestimento curato da Paola Ugolini. Nato in Cina e per una serie di vicissitudini personali arrivato in Italia, amico di Lucio Fontana e fondatore del gruppo “Il Punto” con Dadamaino, Calderara e Azuma, di Yuan-Chia colpisce il percorso che parte da pitture di segno prettamente orientale alla bellezza e algidità di forme analitiche, minimali, dove il bianco gioca con il rosso in un alternarsi di sollecitazioni visive.

Chiudiamo, per ora, con due interventi curiosi e giocosi, due sfondamenti prospettici tra i cartongessi di Armory: il primo, da Pierogi, è una Pink Forest di Patrick Jacobs che con resina, plastica, legno, tessuto e neon, sembra quasi farci entrare in un diorama, mentre da Paul Kasmin Roxy Pain ci conduce in una Meeting Room con tanto di neon al soffitto. Spiazzante. Peccato che, in entrambi i casi, la percezione sia un poco quella del presepe. By the way, poteva andare peggio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00