Categorie: Speednews

New York, è morto Sol Lewitt

di - 9 Aprile 2007

Sol LeWitt, uno dei maggiori artisti americani degli ultimi decenni, innovatore del minimalismo e dell’arte concettuale, è morto a New York City all’età di 78 anni. L’artista, da tempo ammalato, era particolarmente legato all’Italia, dove per anni aveva vissuto in Umbria, a Spoleto. Nato nel 1928 ad Hartford, nel Connecticut, da un medico e da un’infermiera, entrambi immigranti ebrei provenienti dalla Russia, dopo gli studi artistici al Wadsworth Atheneum e alla Syracuse University, LeWitt frequenta a New York un gruppo di giovani fra cui Robert Mangold, Tom Doyle, Eva Hesse e Dan Flavin. Fra gli iniziatori dell’Arte minimale, nel 1966 è presente alla storica mostra Primary Structures al Jewish Museum di New York. In quegli anni redige il celebre manifesto Paragraphs on Conceptual Art, dove dichiara che l’arte non è da identificarsi con la sua materia, ma con l’idea che sta dietro all’esecuzione. La sua ricerca si concentra sui disegni e le stampe, approdando poi ai noti Wall Drawings, muri dipinti come quello realizzato nel 1993 per il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Ricca anche la sua produzione di strutture tridimensionali, come le serie Complex Forms, le Pareti ed i Cubi. Nella sua attività un ruolo molto importante ha sempre rivestito l’arte pubblica, con installazioni monumentali e pubbliche molto diffuse, specie negli Stati Uniti. Lungo il suo rapporto con la Biennale di Venezia, dove espone nel 1976, 1988, 1997. E dove sarà presente anche quest’anno, selezionato da Robert Storr per la mostra internazionale. Difficile citare tutte le prestigiose istituzioni nelle quali ha tenuto esposizioni, da segnalare la grande retrospettiva del 2000, itinerante nei musei d’arte contemporanea di San Francisco e Chicago fino al Whitney Museum di New York. Negli ultimi anni era tornato a risiedere a Chester, negli Usa, con la seconda moglie Carol Androccio e con le loro figlie.

[exibart]

Visualizza commenti

  • l'arte perde un'altro tassello straordinario.
    io perdo un maestro generoso ed insostituibile.ricordo le sue matite e la musica nel suo studio in umbria , i bicchieri di vino.. ed il suo amore per l'italia.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30