Categorie: Speednews

New York, giorni caldi per il collezionismo. Apre l‘Armory Show

di - 11 Marzo 2004

Inaugura l’11 marzo, a New York, la sesta edizione dell’Armory Show, la mitica fiera internazionale d’arte contemporanea, che da 1999 ad oggi ha ospitato migliaia di collezionisti, mercanti, galleristi, artisti provenienti da ogni parte del mondo. L’Armory Show Art Fair è l’erede della notissima Gramercy International Art Fair newyorkese, che tra il ’94 e il ’98 ha rappresentato il fulcro del collezionismo americano di alto livello. Il luogo espositivo, il 69th Regiment Armory, è lo stesso della leggendaria esposizione collettiva che, nel 1913, segnò un importante spartiacque tra l’arte di stampo ottocentesco e le avanguardie inaugurate dal nuovo secolo (è lì che Marcel Duchamp presentò il suo celebreNudo che scende le scale).
189 le gallerie invitate: moltissime le presenze americane, inglesi e tedesche, mentre dall’Italia giungeranno i giganti Noero (Torino), De Carlo (Milano) e Continua (San Gimignano); tra gli espositori anche importanti musei, case editrici, e associazioni non profit.
All’interno della fiera, tra le manifestazioni collaterali, sono previsti una serie di Forum (presso il VIP Collectors Lounge) organizzati in collaborazione con Arco, la fiera di Madrid. Questi i temi al centro dei dibattiti: Starting a Collection; The Focused Collection; Private Collections, Public Spaces e Curating for Today’s Museum .
Tra gli sponsor, accanto all’Herald Tribune e alla Young German Art, anche la nostra Illy , ormai la maggiore azienda italiana impegnata nel sostegno di eventi internazionali legati all’arte contemporanea. (helga marsala)


The Armory Show 2004
Piers 90 & 92 – Twelfth Avenue at 50th & 52nd Streets, New York City
12 – 15 marzo 2004 – Vernice – preview gala: 11 marzo, tickets: $250, $500, $1000 – Ingresso: $17, studenti $12, gruppi (10 o più) $12
Catalogo: $ 20 – www.thearmoryshow.com


[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono un'artista e vorrei poter esporre le mie opere a New York. Mi sarebbe molto gradita la possibilità di inviarvi la documentazione dei miei lavori d'arte. GRAZIE
    Cinzia Lo Russo

  • cinziah ah ahhha ahaha ahaahhahaha lo ruuuuu uuu uu huhuh huihuhu iuiuiuuuuhuhu uhuh ssssssoooo...!!!!????!!!!???!?!?!?!?!?!?

Articoli recenti

  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30
  • Libri ed editoria

Chimera, la libertà del corpo molteplice: il nuovo saggio di Marco Mancuso

Nel suo ultimo saggio edito da Mimesis, Marco Mancuso tenta di rompere gli schemi rigidi del capitalismo, verso la libertà…

17 Maggio 2024 11:30