Categorie: Speednews

New York/in città. A Soho un italiano da non perdere: è Medardo Rosso, nelle sale del Center for italian art

di - 16 Maggio 2015
Al numero 421 di Broome Street nel cuore di SoHo c’è il CIMA ovvero Center for Italian Modern Art, diretto da Laura Mattioli. Lo spazio espositivo è un elegante loft in cui fino al 27 giugno si possono ammirare non solo alcune importanti sculture di quel genio creativo che è stato Medardo Rosso, ma anche degli autentici gioielli come le sue, poco conosciute e interessantissime, sperimentazioni fotografiche e i suoi disegni dal tratto sfaldato e rarefatto che ricordano molto l’Astrattismo segnico contemporaneo.
La Fondazione non solo organizza delle esposizioni raffinate, ma soprattutto promuove lo studio e l’approfondimento dell’arte italiana moderna, attraverso borse di studio e residenze a giovani studiosi americani e stranieri. Questa mostra, da non perdere per chi in questi giorni si trova a New York per Frieze, esplora la maestria di Medardo Rosso nell’usare la compenetrazione della luce nella materia non solo in scultura ma anche nel disegno e nella fotografia, nonché la sua passione per la serialità: l’artista, infatti, di ogni scultura  realizzava diversi tipi utilizzando differenti materiali, come accade con il Ritratto di Madame Noblet che è presentato nelle tre versioni di bronzo, gesso e cera nera. La famosa Rieuse, un’opera per cui Rosso ha tratto ispirazione dagli enigmatici sorrisi delle donne dei dipinti di Leonardo da Vinci, per la prima volta viene prestata dalla Galleria d’Arte Moderna di Cà Pesaro di Venezia e da sola vale una visita al CIMA. La Fondazione è aperta al pubblico il venerdi e il sabato alle dalle 11 alle 13 e dalle 15 a sera (l’entrata costa 10 dollari). (Paola Ugolini)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30