Categorie: Speednews

New York, la videoarte arriva sull’iPod

di - 8 Dicembre 2005

A quasi mezzo secolo dalla nascita della videoarte, nella stessa città, si assiste oggi alle più recenti configurazioni della tendenza. Il 9 dicembre 2005 la galleria Fine Art in Space di New York, in collaborazione con 31Grand, apre una mostra di video, curata da Heather Stephens, pensata esclusivamente a misura del re dei player, l’iPod. Gli artisti che esporranno i propri lavori a PodART hanno concentrato la proprie istanze creative nei 6,35 cm del display del nuovo modello video lanciato dalla Apple.
Gogol Bordello, Jason Clay Lewis, Nelson Loskamp, MTAA, Marisa Olson, Eugenio Percossi, Jean Pigozzi, Adam Stennett, Lee Walton e Jeff Wyckoff espongono sul piccolo schermo a colori, solo 320×240 pixel, che permette di visualizzare fino a 150 ore di filmati MPEG-4 e H.264. Ogni lavoro è stato concepito per essere venduto all’interno del proprio lettore, in edizione limitata.
La fruizione creativa orientata verso questo nuovo campo percettivo in miniatura si pone sulla stessa linea di Odys for Your iPod , una moderna ‘odissea’ attraverso una serie di narrazioni non lineari firmate da Nathaniel Stern, che è possibile visualizzare gratuitamente anche su iTunes.
Se il video d’artista fungeva da coscienza per la televisione di massa, queste piccole sequenze sapranno fare lo stesso per il noto player che ha stravolto il mercato, l’iPod, ormai integrato nella cultura popolare? Un oggetto che estremizza l’invasione del quotidiano cercata negli anni Sessanta dalle avanguardie, poiché si presenta come un plurifunzionale dispositivo portatile, anzi ‘tascabile’.
Dalle ricognizioni di grandi sperimentatori come Nam June Paik siamo arrivati all’arte elettronica per dispositivi mobili: con la progettazione filmica per uno strumento multimediale come l’iPod si chiude un altro cerchio… (alice spadacini)

link correlati
www.31grand.com/podart.html

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47