Categorie: Speednews

New York/le fiere. Lo stand migliore di Frieze? È di Marian Goodman, che espone Giuseppe Penone

di - 17 Maggio 2015
Frieze in chiusura, oggi. E, bando alle ciance, possiamo dirlo forte: il miglior padiglione della fiera è di un italiano: Giuseppe Penone, rappresentato da Marian Goodman.
La storica galleria newyorchese ha portato a Randall’s Island Respirare l’ombra, Verde del bosco (nella foto di copertina insieme ai quattro grandi alberi stilizzati e scavati nel legno) e Pelle di grafite-Riflesso d’ambra, bellissima e immensa “opera al nero”, nel vero senso della parola: ritratto di due labbra umane che si confondono tra le pieghe fino a diventare una corteccia delicata (foto sopra). Ecco i pezzi che compongono un allestimento davvero museale. Vero, in fiera ce ne sono parecchi di altissima qualità (non saremmo a Frieze altrimenti), ma la scelta di Marian Goodman di esporre uno dei nostri “grandi vecchi”, sdoganatissimo da queste parti, dovrebbe anche farci un po’ riflettere. Sulla qualità dell’arte italiana del secondo Novecento rispetto a molte voci americane, per esempio, sulla grandiosità (anche di mercato) di quel fenomeno che è stata l’Arte Povera, e anche sulla poetica di un lavoro sul tema della natura che è un vero e proprio evergreen. E stavolta, da qui, si vede benissimo.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30