Categorie: Speednews

New York/musei. Pierre Huyghe al Metropolitan scava il roof, per rivelare il mistero della natura primordiale

di - 15 Maggio 2015
A chi è digiuno di contemporaneo, e a chi poco conosce la ricerca di Pierre Huyghe, uno dei più famosi e blasonati artisti francesi viventi, l’intervento sul roof del Metropolitan sembrerà più che un lavoro “di scavo”, quello che in effetti è, uno scenario da lavori in corso.
Che ha combinato Huyghe stavolta? Diciamo che ha replicato un poco, su scala ridotta, il suo bell’intervento realizzato in occasione della scorsa Documenta, nel parco di Karlsaue.
Qui però non ci sono cani bianchi dalle zampe rose, né alveari piantati in testa a sculture classiche ma una ricerca (intitolata Rite Passage), che vuole mettere in scena il mistero della vita primordiale, di fossili, acqua ed esseri viventi di difficile classificazione, come possono essere le sanguisughe, messe in un acquario che è un tributo a un’era lontanissima e contemporanea allo stesso tempo, in grado di adattarsi perfettamente alle rivoluzioni della terra.
Un po’ darwiniano, un po’ concettuale, decisamente folle verrebbe da dire. Non fosse altro perché non è da tutti i giorni poter camminare tra un pavimento divelto sul terrazzo di un museo, guardando un acquario “preistorico”. Ma da Huyghe non ci si poteva aspettare altrimenti, ed è anche per questo che ci piace.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30