Categorie: Speednews

Niente di speciale. A Trieste le fotografie del “misterioso” LucaMassimoPhotoProject…

di - 6 Settembre 2007

Un grande progetto fotografico dedicato alla lotta greco romana, un volume con oltre trecento fotografie di ritratti ed ambiente sportivo, in un lungo percorso italiano sulle tracce di uno sport primitivo e nobile. Parliamo di Nothing special. Lotta Greco Romana, che ora viene presentato – nell’ambito della terza edizione della rassegna Triestèfotografia – con una mostra allo Studio Tommaseo di Trieste. L’autore delle fotografie? “LucaMassimoPhotoProject”, recitano i comunicati. Definizione dietro la quale – molti lo avranno capito – c’è Luca Massimo Barbero, il curatore della Guggenheim di Venezia, che queste foto “ha scattato insieme al suo team di fotografi”. E che dunque si mette – pare di capire – dall’altra parte della “barricata”, per una volta soggetto in una mostra d’arte. Esperienza che non resterà isolata, se è vero che in occasione di questo evento verrà proiettato in anteprima un video del progetto fotografico Il coltello di Winckelmann, una selezione di immagini tratte da un nuovo lavoro di ricerca di LucaMassimoPhotoProject sulle realtà sportive triestine. Niente di speciale, dunque. Solo un evento che – per certi versi – fa tornare alla mente la famosa ”arte di gruppo” teorizzata a suo tempo da Giulio Carlo Argan…


Inaugurazione venerdì 7 settembre 2007 – ore 19.00
Dal 7 al 15 settembre 2007
Via del Monte 2/1 – Trieste
Orari: dal lunedì al sabato 17-20
Info: 040639187 – tscont@tin.it
Web: www.triestecontemporanea.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00