Categorie: Speednews

Niente italiani per Taipei. Ecco chi sono gli artisti della “Great Acceleration” di Nicolas Bourriaud

di - 23 Maggio 2014
Sono 51 e molti li abbiamo visti in Italia, in diversi progetti, anche recentemente. Ma di artisti italiani, alla Biennale di Taipei 2014, curata da Nicolas Bourriaud, non c’è l’ombra. Ci sarà invece la giovane Camille Henrot, Leone d’Oro alla Biennale 2013 e ormai sdoganata in giro per le più grandi kermesse mondiali; ci sarà Ian Cheng, appena esposto alla Triennale di Milano, Laure Prouvost e anche due delle prossime artiste che rappresenteranno rispettivamente la Svizzera e gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia 2015: Pamela Rosenkranz e Joan Jonas. “Art and its New Ecosystem: A Global Set of Relations”, questo il sottotitolo di “The Great Acceleration”, avrà in scena una grande serie di artisti orientali, da Taiwan, Corea e Vietnam. Probabilmente per ovvier ragioni geografiche, ma probabilmente perché tema della Biennale – come vi avevamo anticipato- è il crollo della “scala umana”, che diventa impotente di fronte ad un sistema economico informatico le cui decisioni sono derivate da algoritmi in grado di eseguire operazioni alla velocità della luce, e dove noi altro non siamo che spettatori e vittime di una infrastruttura da noi stessi creata. Secondo la Biennale di Bourriaud, attraverso il lavoro degli artisti, sarà esplicitato come animali, piante, minerali e atmosfera siano attaccati da un sistema tecno-industriale ormai staccato dalla società civile. “Come si può pensare a qualcosa che esiste completamente al di fuori del pensiero umano”, si chiede il filosofo francese Quentin Meillassoux. Le risposte “visive” potremmo cercarle qui, dal prossimo  13 settembre.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10