La Biennale di Venezia ha partecipato alla giornata di mobilitazione di venerdì 14 ottobre contro i tagli preannunciati alla cultura, adottando solo per quel giorno un biglietto unico di ingresso con una speciale riduzione a 5 Euro.
L’iniziativa ha riscosso grande successo presso il pubblico: 3.007 persone (il doppio rispetto alla media giornaliera delle presenze) hanno visitato la 51. Esposizione Internazionale di Arti Visive allestita presso i Giardini e l’Arsenale.
La Biennale di Venezia è l’unica istituzione al mondo presente nelle Leggi Finanziarie di 57 Paesi, che prevedono apposite poste di spesa per parteciparvi. Una riduzione dei finanziamenti alla Biennale nella Finanziaria equivarrebbe ad abdicare a quel ruolo e con ciò rinunciare ad una delle più significative aperture di dialogo internazionale del nostro Paese nei campi dell’arte, dell’architettura, del cinema, della danza, della musica e del teatro.
[exibart]
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
Sì, ha abdicato... come l'Italia! Un paese dove sembra che a pensare siano due o tre persone, che però non bastano... e infatti si vede! Dato che ci siamo, perché non vendiamo anche l'arte? Tanto agli italiani sai quanto frega del patrimonio artistico nazionale... a loro basta andare alle Maldive, in Marocco, a Cuba... a Praga... a Parigi... a Monaco... a Londra... e l'Italia neanche la conoscono!
Che belli gli italiani.
La Biennale ha già abdicato a tanti ruoli...
Il discorso è chiarire se quei fondi servono a valorizzare Cattelan o Michelangelo, qual'è il patrimonio culturale da valorizzare e preservare?