No fly zone, zona temporaneamente non sorvolabile. Terminologia militare presa in prestito per ragionare sul tema del volo, attraverso i linguaggi e le poetiche di sei artisti. E’ questo il progetto curato da Francesca Baboni e Stefano Taddei per l’Officina delle Arti di Reggio Emilia. Lo spunto tematico è ripreso dal video I am a bird now, un promo di 32 minuti realizzato per la mostra, tratto da un film più esteso, Theory of Flight: un viaggio immaginario attraverso il volo, realizzato da Lieneke Anja Honbuchler, regista e videoartista turca che opera tra Londra e Berlino. Da qui si parte, procedendo con la performance e l’installazione di Andrea Saltini in collaborazione col gruppo Kobaiashy; poi il video Go fly di Giovanna Ricotta, ispirato alla disciplina del salto ad ostacolo; quindi le ali di Gianluca Fratantonio, appese al soffitto e immortalate nella serie fotografica Prototype, e le creature leggere di Colette Baraldi, sospese in una voliera trasparente. Il percorso si chiude con Rivkah Hetherington che interpreta il volo come passaggio intimo e sofferto dalla vita alla morte, reinterpretando dei frame tratti dal film Sussurri e grida di Ingmar Bergman. Prevista anche l’attivazione del sito www.noflyzone.it, che rimarrà attivo per un anno.
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Visualizza commenti
bella mostra.
andrea saltini è molto sexy!!!!!!