Categorie: Speednews

Noi di qua, voi di là. A Napoli, cartoline, navi e filo spinato di Ferruccio Orioli

di - 6 Febbraio 2019
Per “Noi di qua, voi di là”, Ferruccio Orioli mette insieme cartoline, acquerelli e installazioni, frutto di una ricerca sulle barriere di Stati Uniti, Russia, India, Arabia Saudita, che l’artista e architetto veneziano ha portato avanti nel corso degli ultimi anni.
Tutte le opere in esposizione negli spazi di Fiorillo Arte, a Napoli, per la mostra a cura di Brunella Velardi, hanno come elemento comune il filo spinato, oltre il quale si intravedono panorami raffigurati in acquerelli di piccole e grandi dimensioni. Le barriere sono un argomento di cui i media parlano frequentemente e, sebbene questa serie di opere interroghi su una quotidianità fortemente mediata dalle immagini, il tema è esplorato con delicatezza, a partire dalle scelte cromatiche, pur non mancando forza e chiarezza. L’originalità della rappresentazione del tema della barriera è rafforzata dall’esclusione di immagini palesemente cruente, anche nel caso dell’installazione Mai più morti in mare. La serie di cartoline dall’eloquente titolo Da che parte siamo?, affiancata in un continuum di diversi paesaggi rappresentati dietro al filo, permette al visitatore di muovere i suoi passi ed esperire una distanza che è forte perché visiva ma, una volta tanto, non mediata dall’informazione.
Un’alternativa alle serie accomunate dal filo spinato sono gli acquerelli, poi completati con una rete. Sono presenti altri lavori in grande formato come Siamo partiti da molto lontano, 16 fogli ad acquerello su carta che, affiancati, restituiscono la rappresentazione di una barca.
“Noi di qua, voi di là” riesce a costringere il fruitore a oltrepassare quel filo spinato, ponendosi alcune domande su cosa succede “di là”, mentre si prende consapevolezza di cosa significhi volersi fermare all’essere solo “di qua”. (Ambra Benvenuto)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35