Le dinamiche sono quelle proprie dell’epidemia. Quando una fiera d’arte funziona, comincia la crescita esponenziale di “consorelle” che partono in sordina, e spesso arrivano a presentare progetti in grado di rivaleggiare con la “superiora”. L’Italia è – al solito – esente dal fenomeno, che però si è manifestato a New York, Art Basel, Art Basel Miami. E ora è partito – irrefrenabile, a quanto pare – anche a Parigi: dopo l’annuncio di una seconda fiera, Show Off, si dice voluta da un gruppo di “refusées” da madame FIAC, siamo alla terza, con la presentazione di Slick. Organizzata dai mercanti Cécile Griesmar della Galerie Hors Sol e Johan Tamer-Morale della Galerie Artcore, con il giornalista Aude de Bourbon Parme, la rassegna si svolge, fra il 27 e il 30 ottobre, a La Bellevilloise, un complesso di due piani situato nel ventesimo Arrondissement. Venticinque le gallerie invitate (lo stesso numero di Show Off, che sia il minimo sindacale?), focalizzate sui giovani, e con propensione alla ricerca internazionale su video, arte digitale ed installazioni. “Non abbiamo la vocazione a piazzarci “contro” la selezione ufficiale della FIAC – si legge nei comunicati -, ma in complementarità totale con essa”. Ai posteri…
articoli correlati
L’annuncio di Show Off
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…