Categorie: Speednews

Non ce l’ha fatta Omar Ronda. Scompare l’artista, tra i fondatori di Cracking Art e con il cuore a Biella

di - 9 Dicembre 2017
È scomparso nella notte tra il 6 e il 7 dicembre Omar Ronda, tra i fondatori di Cracking Art, il collettivo artistico fortemente impegnato nei temi del sociale e dell’ecologia, noto per le grandi installazioni di animali in plastica coloratissima. Ronda, nato nel 1947 a Portula, Comune in provincia di Biella, città alla quale era rimasto fortemente legato, combatteva da lungo tempo con una malattia che alla fine ha avuto la meglio e la sua dipartita non ha colpito solo il mondo dell’arte, visto che, insieme a Cracking Art, con il quale collaborò dal 1993 al 2008, aveva lavorato anche in spazi pubblici, dalle settemila chiocciole, rane, suricati, lupi, rondini, in un centro commerciale di Orio al Serio, ai mille delfini all’Arengario di Palazzo Reale, a Milano, portando il contemporaneo in ogni tipo di contesto.
Il suo percorso iniziò nel 1967, quando con Gian Enzo Sperone e Lucio Amelio organizzò una serie di mostre di artisti come Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Giuseppe Penone, Pietro Gilardi, Gilberto Zorio. A New York nei primi anni ’70, conobbe Leo Castelli e Ileana Sonnabend, oltra alla generazione di artisti americani, Robert Rauschenberg, Andy Warhol, Jim Dine, Sol LeWitt. Dopo il lungo e intenso periodo di ricerca con il Cracking Art Group, nel 2008 scelse di abbandonare il collettivo, dedicandosi allo sviluppo del progetto Supernatura. Due anni fa aveva inaugurato, a Biella, il Macist-Museo d’Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze. I funerali si svolgeranno in forma privata.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30