Categorie: Speednews

Non ce l’ha fatta Omar Ronda. Scompare l’artista, tra i fondatori di Cracking Art e con il cuore a Biella

di - 9 Dicembre 2017
È scomparso nella notte tra il 6 e il 7 dicembre Omar Ronda, tra i fondatori di Cracking Art, il collettivo artistico fortemente impegnato nei temi del sociale e dell’ecologia, noto per le grandi installazioni di animali in plastica coloratissima. Ronda, nato nel 1947 a Portula, Comune in provincia di Biella, città alla quale era rimasto fortemente legato, combatteva da lungo tempo con una malattia che alla fine ha avuto la meglio e la sua dipartita non ha colpito solo il mondo dell’arte, visto che, insieme a Cracking Art, con il quale collaborò dal 1993 al 2008, aveva lavorato anche in spazi pubblici, dalle settemila chiocciole, rane, suricati, lupi, rondini, in un centro commerciale di Orio al Serio, ai mille delfini all’Arengario di Palazzo Reale, a Milano, portando il contemporaneo in ogni tipo di contesto.
Il suo percorso iniziò nel 1967, quando con Gian Enzo Sperone e Lucio Amelio organizzò una serie di mostre di artisti come Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Giuseppe Penone, Pietro Gilardi, Gilberto Zorio. A New York nei primi anni ’70, conobbe Leo Castelli e Ileana Sonnabend, oltra alla generazione di artisti americani, Robert Rauschenberg, Andy Warhol, Jim Dine, Sol LeWitt. Dopo il lungo e intenso periodo di ricerca con il Cracking Art Group, nel 2008 scelse di abbandonare il collettivo, dedicandosi allo sviluppo del progetto Supernatura. Due anni fa aveva inaugurato, a Biella, il Macist-Museo d’Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze. I funerali si svolgeranno in forma privata.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30