Categorie: Speednews

Non si finisce mai di imparare: a Firenze un corso insegna agli artisti a come sopravvivere nel sistema dell’arte contemporanea

di - 6 Maggio 2015
Volete diventare artisti professionisti e non sapete proprio da dove cominciare? Il sistema dell’arte contemporanea vi spaventa? A Firenze c’è proprio un corso che fa al caso vostro. “Guida aggiornata di sopravvivenza per artisti”, curata da Valeria Farill, spiega come entrare nel complicato mondo dell’arte senza vendersi l’anima. Una serie di appuntamenti a cadenza settimanale presso THE HUB (dal 13 maggio al 10 giugno) per imparare a gestire e promuovere in modo efficace il proprio lavoro. Un percorso di 10 ore in totale in cui si acquisiranno diverse competenze: comunicare un progetto, creare un portfolio, diffondere le opere attraverso i social, conoscere la disciplina del diritto d’autore, imparare a relazionarsi con mecenati, collezionisti, curatori e gallerie. Farill, che lavora da anni nella gestione e nel coordinamento di spazi d’arte a livello internazionale, è pronta a dividere le sue competenze con artisti plastici e visivi di tutti i livelli di preparazione. Insomma pensavate di averle viste tutte, e invece no! Chissà che questo corso non produca l’effetto contrario, cioè quello di frenare e spaventare i numerosi aspiranti artisti, che devono al giorno d’oggi relazionarsi con pubbliche relazioni, follower, regole del mercato e chi più ne ha più ne metta. Ma visto che gli artisti non possono più pensare solo a fare gli artisti, ecco una buona iniziativa. Per info maggiori: info@forwardforward.org. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30