Categorie: Speednews

Non solo forum: la legge italiana sull’esportazione di opere d’arte dovrebbe cambiare? Alla Biennale dell’antiquariato di Firenze si raccolgono proposte

di - 27 Settembre 2015
La Biennale internazionale dell’antiquariato, in questi giorni in corso a Firenze, è la più antica manifestazione nel suo genere. Purtroppo anche gli antiquari, proprio come i galleristi di arte moderna e contemporanea, rischiano di essere tagliati fuori dal mercato internazionale per colpa di una datata, e stringente legislazione italiana.
Il prossimo 2 ottobre proprio la biennale ospiterà una tavola rotonda per presentare una serie di proposte per far ripartire il mercato tricolore. Tra queste la richiesta di rivedere il sistema delle licenze di esportazione, che attualmente non facilitano lo scambio delle opere meno costose. Ma non solo: tutti i manufatti realizzati più di 50 anni fa da un artista non più in vita, necessitano della licenza per essere venduti anche all’interno dell’Unione Europa. La legge comunitaria imporrebbe l’applicazione di una soglia monetaria limite per le licenze, Francia e Regno Unito hanno già recepito la normativa, galleristi e case d’asta sperano che l’Italia faccia altrettanto. Un altro aspetto della questione riguarda l’aumento del termine di tutela da 50 a 100 anni.
Questi elementi, la lentezza burocratica e un generico senso di incertezza legislativa, rendono il mercato del Belpaese meno attraente per gli investimenti stranieri. Alla tavola rotonda della biennale interverranno diversi gruppi di interesse, tutti uniti nella speranza di una riforma che trasformi il sistema nazionale e che porti l’Italia nel vivo del commercio internazionale.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58