Categorie: Speednews

Non solo letteratura, ma anche “Mantovarchitettura” 2015: ecco cosa vi aspetta nella nuova edizione del festival

di - 29 Aprile 2015
Sarà presentato oggi alle 12 alla Casa del Mantegna (foto sopra) Mantovarchitettura 2015, un programma ricco di mostre, lezioni, seminari e convegni. L’evento è organizzato dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano nell’ambito del progetto scientifico della Cattedra UNESCO “Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities”.
La manifestazione prenderà il via il 5 maggio alle 18 presso il Teatro Scientifico Bibiena con un ospite d’eccezione: il vincitore del premio Pritzker per l’Architettura Eduardo Souto de Moura. Il grande architetto, nominato recentemente full professor del Politecnico di Milano, terrà una lectio magistralis dal titolo “Il valore e il senso delle preesistenze”. Altre tre conferenze tenute da altrettanti protagonisti dell’architettura contemporanea si succederanno. Tutti e tre gli appuntamenti, previsti per il 14, 18 e 21 maggio, si svolgeranno presso il Tempio di San Sebastiano a Mantova e avranno come protagonisti nell’ordine Carlos Ferrater, Alvaro Siza e Rafael Moneo, e alcuni appuntamenti della kermesse saranno anche a Verona e nella vicina Sabbioneta.
Ma non solo grandi nomi, anche le nuove generazioni avranno il loro spazio, tenendo lezioni sui propri recenti lavori. Aprirà le fila Cristian Undurraga il 6 maggio, seguito da Kuehn Malvezzi e Renato Rizzi il 19 e, tre giorni dopo, da Philippe Prost.
In contemporanea, dal 7 al 24 maggio, presso la Casa del Mantegna la mostra “Architettura e Storia”, a cura di Massimo Ferrari, Luigi Spinelli e Claudia Tinazzi, racconterà il rapporto che intercorre tra l’eredità storica e l’urbanistica. Nello stesso luogo il 21 maggio si terrà un convegno dal titolo “Per una Scuola di Architettura”, incentrato sull’insegnamento del progetto.
A chiudere il cerchio un’esposizione di Peter Knaup alla Madonna della Vittoria proporrà le suggestive fotografie realizzate dall’artista dell’opera di Gaudì. Per il programma completo: www.mantovarchitettura.polimi.it. Una nuova edizione del progetto, perché Mantova non sia solo “Festivaletteratura”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30