Nel 1994 la versione finale dell’opera, conservata alla Galleria Nazionale della capitale norvegese, era stata rubata in segno di protesta nei confronti dell’approvazione della legge sull’aborto. Questa volta il furto si è svolto nel museo intitolato ad Edward Munch, dove è presenta la più grande collezione al mondo di opere dell’artista, fra cui le versioni preparatorie, sia su carta che su tela della sua opera più famosa, L’Urlo, appunto.
Secondo notizie provenienti direttamente dalla Norvegia i rapinatori sarebbero entrati alle 11 di mattina armati e mascherati nel museo, trafugando non solo L’Urlo, ma diverse altre opere. Sarebbero poi scappati su una grande berlina tedesca.
link correlati
www.munch.museum.no
[exibart]
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
Sentivo uno strano silenzio...
AAAAAAAAAARGHHHH!
E' veramente triste...spero solo ke venga ritrovato anke questa volta...
notizia gravissima..una perdita enorme per la storia delle idee..tristezza infinita..
roberto
Volevo ranzarmela per prima io... ma sti stronzi mi hanno anticipato, sapete dove sono diretti???? che vado a prenderli
secondo me, come nel 1994 che era stato rubato e poi ritrovato per l'approvazione sulla legge sull'aborto, anche questa volto spero rivenga ritrovato.
Sempre secondo me questa volta l'hanno ritrovato per evidenziare la guerra in Iraq,
lurlo rappresenta una disperazione l'impotenza, la frustrazione, lo sconcerto, verso qualcosa che sta accadendo.
Forse questo gesto/furto secondo chi la rubato, puo' far luce su qualcosa che sta accadendo...
Non lo so e' un ipotesi, spero solo che venga ritrovato.
Forse l'altro quadro se lo tengono chi la rubato e restituiscono l'urlo.
Io spero che restituiscano tutti e due.
ciao