Categorie: Speednews

Nove arti in festival. In Toscana arriva pure Peter Greenaway…

di - 23 Ottobre 2007
È una rassegna che mette in dialogo le arti, ne mostra le affinità, le fa vivere insieme, rappresenta combinazioni, collaborazioni, innovazioni, trasformazioni e sconfinamenti. Lo vuole fare portando nel centro della Toscana le istanze della creatività mondiale, unendo il locale alle tendenze globali. La seconda edizione di Fenice International Nine Arts Festival – questo il nome – si tiene nei mesi di ottobre e novembre a Poggibonsi, nel senese, con l’obbiettivo di far dialogare cinema, nuovi media, videoclip, illustrazione d’autore, teatro, musica, danza, fotografia, letteratura. Primo appuntamento con una tre giorni argentina che ruota attorno alla mostra dedicata al celebre fumetto L’Eternauta che, alla presenza dello storico disegnatore Francisco Solano Lopez, ripercorre la storia del fumetto nel cinquantesimo anno della sua prima uscita e nel trentesimo della scomparsa del suo creatore Hector G. Oesterheld. A novembre invece giunge in Toscana Peter Greenaway, per una rassegna che prevede un seminario, con la partecipazione del regista, che ripercorre le principali linee guida della sua attività artistica. Sarà proiettato il ciclo completo di Tulse Luper, e il lavoro sui primi otto canti dell’Inferno Dantesco e, in esclusiva e anteprima nazionale dopo il Festival di Venezia, sarà proiettato Nightwatching, ultima fatica del regista dedicata ai misteri che si celano dietro al quadro La ronda di notte di Rembrandt. Concluderà il festival un ciclo di iniziative dedicate al regista Carlo Mazzacurati.

articoli correlati
Il programma completo del festival






Inaugurazione: giovedì 25 ottobre 2007
Teatro Multisala Politeama
Piazza Rosselli 6 – Poggibonsi (Si)
Info: 0577985697 –
info@politeama.info

[exibart]

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42