Categorie: Speednews

Nove manufatti provenienti da Siria, Libia e Yemen sequestrati in Svizzera. Le opere saranno esposte al museo di Ginevra, in attesa di tornare ai paesi d’origine

di - 6 Dicembre 2016
Le autorità svizzere hanno sequestrato a Ginevra nove reperti archeologici provenienti da Palmira, dalla Libia e dallo Yemen. I manufatti, che vanno dal IV secolo a.C. al III secolo d. C., erano stati depositati tra il 2009 e il 2010 nel Geneva Freeport, un complesso di magazzini adibiti alla conservazione di opere d’arte e altri oggetti di valore collezionabili. I reperti erano stati scoperti nel 2013 durante un controllo doganale e, dopo averne verificato l’autenticità, era stata aperta un’indagine penale che si è conclusa lo scorso 22 novembre senza alcuna condanna.
Tre dei pezzi ritrovati – il busto di un sacerdote e due bassorilievi funerari – provengono da Palmira, la vecchia città patrimonio mondiale dell’Unesco distrutta dal gruppo Stato Islamico nel 2015 e riconquistata dalle forze governative siriane lo scorso marzo. Almeno sei dei manufatti in questione sono stati trasportati in Svizzera dal Qatar, un altro è arrivato dagli Emirati Arabi Uniti. Le opere verranno tutte restituite ai rispettivi paesi di origine, nell’attesa del trasferimento saranno affidate al Musée d’Art et d’Histore di Ginevra, dove probabilmente verranno esposte al pubblico nel 2017. (gt)

Articoli recenti

  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34