Categorie: Speednews

Novità in casa Frieze: Raphael Gygax è il nuovo curatore della sezione Projects alla fiera di Londra

di - 26 Novembre 2015
«Vorrei usare la visibilità internazionale che questa piattaforma offre per lavorare con artisti di diverse generazioni e ambiti. La diversità, la trasformazione, l’ospitalità e l’alterità saranno importanti parole chiave che mi accompagneranno in questo viaggio». Sono le prime battute di Raphael Gygax, ovvero il nuovo direttore della sezione Projects di Frieze, in scena alla prossima edizione della fiera londinese.
Svizzero, curatore al Migros Museum für Gegenwartskunst di Zurigo, e un collaboratore di Frieze Magazine, è stato in passato anche consulente per la sezione Focus a Frieze di Londra.
Gygax sarà anche nella giuria di Frieze Artist Award, dedicata ai giovani artisti emergenti per la commissione annuale in fiera. L’incarico di Gygax segue le direzioni di Nicola Lees (2013-15), Sarah McCroy (2009-12), Neville Wakefield (2006-08) e Polly Staple (2003-06).
“I suoi interessi in fatto di performance, cinema e teatro, e la sua vasta esperienza curatoriale, continueranno la ricca tradizione […] di messa in atto di emozionanti progetti ambiziosi e opere site-specific che sfideranno i confini disciplinari”, è stata la nota stampa rilasciata da Frieze. Buon lavoro!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00