Categorie: Speednews

Nuotare in un’opera di Olafur Eliasson. Stavolta è Copenhagen a promuovere l’iniziativa, a metà tra parco acquatico e Public Art

di - 30 Agosto 2015
Nel 2008, per il Public Art Fund di New York, aveva creato quattro fontane nell’East River. Alla Tate Modern, poi, aveva portato il sole nella Turbin Hall. Olafur Eliasson, insomma, ci ha abituato da sempre al potere dell’arte associato alla natura, e stavolta potrebbe portare a Copenhagen una nuova opera, più interattiva di tutte le altre.
Il pubblico della città danese presto potrebbe nuotare sotto una cascata progettata dall’artista, e tuffarsi in acqua per scoprire una serie di sculture subacquee.
L’idea di creare questo parco tra l’arte e l’acquatico, per portare una vera e propria esperienza interattiva con il liquido, è venuta dal collezionista Jens Faurschou in collaborazione con l’ex direttore del museo ARoS, Jens Erik Sørensen. Eliasson, dal canto suo, ha detto di essere molto ansioso di partecipare a questo nuovo progetto. Vedremo che cosa nascerà.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30