E’ affidata alle coloratissime tele e sculture di Georges Lilanga, dal sapore afro-street-pop, l’opening della nuova sede espositiva di Andrea Morra, galleria nel centro storico di Piacenza. L’artista, nato in Tanzania 71 anni fa, è una figura illustre dell’arte contemporanea africana. Di lui, considerato il genio assoluto della pittura swahili, viene tracciato un ritratto puntuale attraverso un excursus ampio che ne illustra la poetica e la lunga attività.
E per una galleria piacentina che apre, un’altra che emigra. Lino Baldini, della storica galleria Placentia, fucina di tanti giovani talenti, pare stia per aprire a breve uno spazio a Milano, nel cuore artistico della città. In via Pontaccio, quartiere Brera, Baldini sarà in buona compagnia assieme ai colleghi Paolo Curti e Luciano Inga Pin. Che ne sarà della vecchia sede di Piacenza? Presto, altre freschissime news…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…