Categorie: Speednews

Nuova sede per la galleria romana Il Ponte. Uno spazio multiplo a Palazzo Corsetti

di - 15 Maggio 2005

Un altro trasloco per l’ormai storica galleria Il Ponte Contemporanea di Roma. Nata nel ‘93, a Via della Lungara, dopo due anni si sposta in Via di Montoro per sdoppiarsi presto in una project room contigua. E ora, la nuova sede (la vecchia sarà presto rilevata dalla galleria giuliana Lipanjepuntin), a Palazzo Corsetti -nel tratto più ampio e luminoso di Via Monserrato- un ambiente ampio e arieggiato, una volta usato dai patrizi romani come zona scuderie e deposito carrozze. Pochissime le manipolazioni dal ‘600 ad oggi: il restauro mantiene l’articolazione originale della struttura.
Non solo una galleria, stavolta. Il Ponte, nella sua nuova veste, vuole essere un “luogo dell’arte” a tutto tondo. Lo spazio si compone di cinque diversi luoghi che dialogano tra loro: la Galleria Uno –con accesso dalla strada- è un grande ambiente regolare, con pavimenti in travertino bianco, dedicato ai new trend nazionali ed internazionali della video arte e della fotografia; la Galleria Due, in cui un artista interviene con progetti istallativi site specific e wall drawing; l’Ufficio, dove sarà sempre riservato un posto d’onore ad almeno un’opera significativa di un artista della galleria; il Magazzino, store-room e archivio, luogo di ricerca privata che conserva le opere raccolte dal 1970 al 2000, ma anche ulteriore spazio espositivo; infine un piccolo Atrium, foderato con pannelli di policarbonato translucido, usato come zona caffè e lunch per il relax.
Gli artisti scelti per l’opening? Floria Sigismondi (Galleria Uno), Matteo Basilè (Galleria Due), Alighiero Botetti (Ufficio) e Maurizio Nannucci (Magazzino).


opening 16 maggio 2005 h. 19
Roma, Galleria Il Ponte Contemporanea – Via Monserrato, 23
fino al 20 giugno
orari: dal lunedì al sabato h. 15 – 19
info: tel. 06.68801351


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58