Doveva essere il primo passo per il trasferimento della Gam di Torino a Torino Esposizioni, vasto edificio adibito a manifestazioni fieristiche nell’area del Parco Valentino, in previsione della ristrutturazione della sede storica di Via Magenta. Invece il progetto – già anticipato anche da Exibart -, che avrebbe dovuto compiersi nel 2008 con un investimento di 60 milioni di euro, è tramontato sotto la scure dell’austerità finanziaria. Rimane questa mostra, dal titolo Museo Museo Museo, che presenta duecentocinquanta nuove opere per le raccolte della GAM acquistate negli ultimi otto anni. A queste si aggiungono le opere per il Museo dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione De Fornaris, oltre alcune donazioni. Le grandi installazioni, tra cui Il fiume appare di Mario Merz, Mnemosine – Le Charme de la vie di Giulio Paolini, Blind cities di Pedro Cabrita Reis, trovano spazio nella grande aula riservata alle fiere, di circa 10mila mq., allestita appositamente per l’occasione. Un focus sulle politiche di accrescimento del patrimonio artistico del museo, con una selezione tra le opere più importanti venute ad aggiungersi al patrimonio già esistente, che oggi supera, tra dipinti, sculture, fotografie, disegni, installazioni e video, le 40mila unità. Un’arena realizzata nel salone centrale ospiterà durante i tre mesi della mostra, incontri conferenze, dibattiti e proiezioni di documentari sugli artisti presenti nella rassegna, estratti dalla ricca collezione di documentari sull’arte contemporanea costituita da poco dal museo.
articoli correlati
Molte novità per la museografia torinese. GAM a Torino Esposizioni dal 2008
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…