Sarà bimestrale, si occuperà di arte contemporanea, costerà 6 euro, sarà in doppia lingua (italiano / inglese), punterà ad argomenti internazionali con un occhio di riguardo all’Italia, sarà diretto (e finalmente, per una rivista d’arte!) da un giornalista vero come Eugenio Tassini (caporedattore all’Europeo tanti anni fa e poi ultimamente vicedirettore di Max e attualmente direttore di Carnet), avrà collaboratori di alto lignaggio, non solo italiani. E soprattutto non starà dietro alle barbose guerre di potere del mondo dell’arte contemporanea: ridicole e piccole così.
In uscita attorno al 20 settembre, CarnetArte sarà per i primi numeri allegato al mensile Carnet per poi procedere da solo. L’importante casa editrice che lo produrrà, la De Agostini Rizzoli Periodici (Darp), ci punta molto. Noi, da parte nostra, lo accogliamo a braccia aperte. Perché non crediamo affatto che l’Italia si meriti l’artigianale offerta d’informazione artistica su carta di cui attualmente dispone. Staremo e starete a vedere!
[exibart]
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…