Categorie: Speednews

Nuovi Committenti, a Torino opere pubbliche di Massimo Bartolini e Lucy Orta

di - 28 Febbraio 2007

Nuovi Committenti è un programma per la produzione di opere d’arte per lo spazio pubblico che vede la partecipazione diretta dei cittadini alla concezione di interventi artistici per i loro luoghi di vita o di lavoro. Ideato dall’artista François Hers e adottato nel 1991 dalla Fondation de France di Parigi, dal 2001 il modello è adottato e diffuso in Italia dalla Fondazione Adriano Olivetti, con il fine di attivare o recepire una domanda d’arte, di qualità della vita, di integrazione sociale o di recupero urbano. Gli artisti sono chiamati a condividere l’ideazione dell’opera, in un’ottica di co-autorialità che valorizza i ruoli, le idee e le attese dei diversi attori. Ora è Torino, con il quartiere di Mirafiori Nord, il teatro della prima applicazione Italiana di Nuovi Committenti, progetto in cui la Fondazione Olivetti trova il sostegno di Urban 2, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Gli abitanti diventano i nuovi committenti di due opere d’arte concepite per la collettività, il Laboratorio di Storia e storie – una cappella del Settecento trasformata da Massimo Bartolini in uno spazio didattico per le scuole – e Totipotent Architecture, una grande scultura abitabile progettata da Lucy Orta per il nuovo Parco Lineare di corso Tazzoli. Piccoli gruppi di insegnanti, studenti e abitanti di età e nazionalità diverse, che danno forma ai loro desideri prendendo parte all’ideazione delle opere e a tutte le loro fasi di realizzazione. A queste due prime installazioni nell’autunno 2007 se ne aggiungeranno altre due, Multiplayer, un campo da gioco multifunzionale ideato da Stefano Arienti, e Aiuola transatlantico, un’area verde ridisegnata da Claudia Losi nel cortile di un complesso di edilizia pubblica.


Inaugurazioni
Massimo Bartolini – Laboratorio di Storia e di Storie
Venerdì 2 marzo 2007 – ore 15.30
Cappella Anselmetti
Via Gaidano 75 – Torino

Lucy Orta – Totipotent Architecture
Sabato 3 marzo 2007 – ore 17.00
Parco Lineare di Corso Tazzoli
Corso Tazzoli angolo Via Frattini – Torino

Info: 0113110042 – carlotta.oddone@comune.torino.it
Web: www.nuovicommittenti.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12