Categorie: Speednews

Nuovi Committenti, a Torino opere pubbliche di Massimo Bartolini e Lucy Orta

di - 28 Febbraio 2007

Nuovi Committenti è un programma per la produzione di opere d’arte per lo spazio pubblico che vede la partecipazione diretta dei cittadini alla concezione di interventi artistici per i loro luoghi di vita o di lavoro. Ideato dall’artista François Hers e adottato nel 1991 dalla Fondation de France di Parigi, dal 2001 il modello è adottato e diffuso in Italia dalla Fondazione Adriano Olivetti, con il fine di attivare o recepire una domanda d’arte, di qualità della vita, di integrazione sociale o di recupero urbano. Gli artisti sono chiamati a condividere l’ideazione dell’opera, in un’ottica di co-autorialità che valorizza i ruoli, le idee e le attese dei diversi attori. Ora è Torino, con il quartiere di Mirafiori Nord, il teatro della prima applicazione Italiana di Nuovi Committenti, progetto in cui la Fondazione Olivetti trova il sostegno di Urban 2, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Gli abitanti diventano i nuovi committenti di due opere d’arte concepite per la collettività, il Laboratorio di Storia e storie – una cappella del Settecento trasformata da Massimo Bartolini in uno spazio didattico per le scuole – e Totipotent Architecture, una grande scultura abitabile progettata da Lucy Orta per il nuovo Parco Lineare di corso Tazzoli. Piccoli gruppi di insegnanti, studenti e abitanti di età e nazionalità diverse, che danno forma ai loro desideri prendendo parte all’ideazione delle opere e a tutte le loro fasi di realizzazione. A queste due prime installazioni nell’autunno 2007 se ne aggiungeranno altre due, Multiplayer, un campo da gioco multifunzionale ideato da Stefano Arienti, e Aiuola transatlantico, un’area verde ridisegnata da Claudia Losi nel cortile di un complesso di edilizia pubblica.


Inaugurazioni
Massimo Bartolini – Laboratorio di Storia e di Storie
Venerdì 2 marzo 2007 – ore 15.30
Cappella Anselmetti
Via Gaidano 75 – Torino

Lucy Orta – Totipotent Architecture
Sabato 3 marzo 2007 – ore 17.00
Parco Lineare di Corso Tazzoli
Corso Tazzoli angolo Via Frattini – Torino

Info: 0113110042 – carlotta.oddone@comune.torino.it
Web: www.nuovicommittenti.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol:

Per l’apertura della DAG, Anadol ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al Data Tunnel: dalla cura dei…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30