Categorie: Speednews

Nuovi Committenti, a Torino opere pubbliche di Massimo Bartolini e Lucy Orta

di - 28 Febbraio 2007

Nuovi Committenti è un programma per la produzione di opere d’arte per lo spazio pubblico che vede la partecipazione diretta dei cittadini alla concezione di interventi artistici per i loro luoghi di vita o di lavoro. Ideato dall’artista François Hers e adottato nel 1991 dalla Fondation de France di Parigi, dal 2001 il modello è adottato e diffuso in Italia dalla Fondazione Adriano Olivetti, con il fine di attivare o recepire una domanda d’arte, di qualità della vita, di integrazione sociale o di recupero urbano. Gli artisti sono chiamati a condividere l’ideazione dell’opera, in un’ottica di co-autorialità che valorizza i ruoli, le idee e le attese dei diversi attori. Ora è Torino, con il quartiere di Mirafiori Nord, il teatro della prima applicazione Italiana di Nuovi Committenti, progetto in cui la Fondazione Olivetti trova il sostegno di Urban 2, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Gli abitanti diventano i nuovi committenti di due opere d’arte concepite per la collettività, il Laboratorio di Storia e storie – una cappella del Settecento trasformata da Massimo Bartolini in uno spazio didattico per le scuole – e Totipotent Architecture, una grande scultura abitabile progettata da Lucy Orta per il nuovo Parco Lineare di corso Tazzoli. Piccoli gruppi di insegnanti, studenti e abitanti di età e nazionalità diverse, che danno forma ai loro desideri prendendo parte all’ideazione delle opere e a tutte le loro fasi di realizzazione. A queste due prime installazioni nell’autunno 2007 se ne aggiungeranno altre due, Multiplayer, un campo da gioco multifunzionale ideato da Stefano Arienti, e Aiuola transatlantico, un’area verde ridisegnata da Claudia Losi nel cortile di un complesso di edilizia pubblica.


Inaugurazioni
Massimo Bartolini – Laboratorio di Storia e di Storie
Venerdì 2 marzo 2007 – ore 15.30
Cappella Anselmetti
Via Gaidano 75 – Torino

Lucy Orta – Totipotent Architecture
Sabato 3 marzo 2007 – ore 17.00
Parco Lineare di Corso Tazzoli
Corso Tazzoli angolo Via Frattini – Torino

Info: 0113110042 – carlotta.oddone@comune.torino.it
Web: www.nuovicommittenti.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57