Categorie: Speednews

Nuovi spazi: a Mestre inaugura Massimodeluca, con due progetti di Andrea Bruciati. E il contemporaneo più giovane si sposta ancora a Nord Est

di - 28 Settembre 2012
Mestre caput mundi verrebbe da dire. Già, perché la terraferma veneziana a un passo dalla laguna, si arrichisce di un nuovo spazio: dal 4 ottobre la galleria Massimodeluca -sì, di Massimo De Luca, collezionista e gallerista di Venezia- aprirà i battenti in via Torino, a pochi passi da un altro spazio no-profit che, insieme a Sottobosco, ha reso famosa Mestre: Forte Marghera.
“NI DIEU NI MAÎTRE” è il nome del progetto delle due collettive che apriranno in galleria, a cura di Andrea Bruciati, che in questo caso metterà in scena sedici artisti under 30: Graziano Folata, Francesco Fonassi, Riccardo Giacconi, Rebecca Moccia, Nicola Ruben Montini, Valerio Nicolai, Dario Pecoraro e Manuel Scano nella prima collettiva; Paola Angelini, Thomas Braida, Giulia Cenci, Teresa Cos, Tomaso De Luca, Giorgio Guidi, Vito Stassi ed Elisa Strinna nella seconda parte. Giovanissimi, e in qualche modo già critici, soprattutto nei confronti della società attuale: «Gli artisti invitati fanno parte di quella generazione nata negli anni ’80 che sta vivendo quell’età verde di transizione, un periodo accidentato e complesso ma foriero di una sperimentazione coraggiosa e ricca di potenzialità, che non abdica alla sua funzione conoscitiva profonda» ha spiegato Andrea Bruciati. Un primo capitolo in assoluto, una nuova casa che mira a diventare punto di riferimento sia per i curatori sensibili agli artisti emergenti, sia per gli stessi giovani creativi.
La scelta di aprire in “periferia”? «Ho deciso di aprire qui perché Mestre è una città viva e pulsante che vede oggi un importante momento di trasformazione urbana, culturale e di ricerca di identità. Inoltre lavorare con i giovani artisti e promuovere le loro opere sul mercato è molto stimolante: su questo si misura la bravura di un gallerista» sono state le parole di Massimo De Luca.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02