“Come Ministro per i Beni e le Attività Culturali e come perugino – afferma Urbani – sono felice che anche questa pagina triste legata al terremoto si chiude. La Galleria Nazionale dell’Umbria viene restituita nella sua interezza ed anche arricchita. Da oggi l’Umbria ha una gemma in più da offrire nel già ricco panorama di capolavori artistici e bellezze naturali.
Il mio ringraziamento – conclude Urbani – va a coloro che in tutti questi anni hanno consentito che la Galleria Nazionale dell’Umbria rimanesse aperta fino ad oggi, giorno in cui ci hanno consegnato una nuova ala e un nuovo allestimento ”.
Queste le dichiarazioni del Ministro a margine della presentazione al Ministero dei Beni culturali dell’allargamento degli spazi della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, gioiello del sistema museale della regione che da oggi si può anche fregiare di un nuovo allestimento.
link correlati
La Galleria dell’Umbria nelle foto di Thais
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…