“Come Ministro per i Beni e le Attività Culturali e come perugino – afferma Urbani – sono felice che anche questa pagina triste legata al terremoto si chiude. La Galleria Nazionale dell’Umbria viene restituita nella sua interezza ed anche arricchita. Da oggi l’Umbria ha una gemma in più da offrire nel già ricco panorama di capolavori artistici e bellezze naturali.
Il mio ringraziamento – conclude Urbani – va a coloro che in tutti questi anni hanno consentito che la Galleria Nazionale dell’Umbria rimanesse aperta fino ad oggi, giorno in cui ci hanno consegnato una nuova ala e un nuovo allestimento ”.
Queste le dichiarazioni del Ministro a margine della presentazione al Ministero dei Beni culturali dell’allargamento degli spazi della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, gioiello del sistema museale della regione che da oggi si può anche fregiare di un nuovo allestimento.
link correlati
La Galleria dell’Umbria nelle foto di Thais
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…