Categorie: Speednews

Nuovi spazi per il contemporaneo ad Amburgo. Apre il centro espositivo Frise

di - 26 Aprile 2004

Dopo nove mesi di ferventi preparativi, apre finalmente i battenti il centro FRISE, nuovo spazio espositivo al 26-30 della Arnoldstrasse di Amburgo.
Al motto “Produzione, scambio, esposizione, e formazione per l’arte contemporanea ” un gruppo di artisti ha trasformato l’ormai dismesso Istituto per acconciatori della Arnoldstrasse -grazie anche all’aiuto di diversi sponsor e all’importante (e generoso) contributo dell’ufficio Cultura della Città di Amburgo- in un complesso di 15 stanze/atelier e 8 appartamenti studio, con annessi un grande spazio espositivo e un centro di formazione gestito dagli stessi artisti: la FRISE/KLASSE FÜR ALLE. 1600 metri quadrati in tutto, pronti ad ospitare i progetti internazionali nati dalla sinergia della Künstlerhaus e l’associazione Abbildungszentrum (ABZ) di Amburgo, i due principali promotori dell’iniziativa.
A dare inizio al progetto sono stati infatti nove membri della Künstlerhaus, cui presto si è aggiunto il gruppo di video-makers della Abbildungszentrum nella comune esigenza di una nuova sede espositiva, che fosse anche un laboratorio aperto a possibilità di scambi e confronti su più livelli, anche con altre simili istituzioni a livello europeo -ma non solo- secondo l’ormai collaudata formula dei progetti di artists-in-residence.
Grande festa venerdì 30 Aprile per l’inaugurazione. In programma la presentazione dei video e dei lavori multimediali realizzati dagli artisti della Abbildungszentrum negli ultimi dieci anni, e l’apertura al pubblico di tutti gli studi il fine settimana; e poi ancora musica dalle 22 ad oltranza, fino a notte fonda, per festeggiare il primo maggio. (davide lacagnina)


I 35 artisti impegnati nel progetto FRISE sono:
Rolf + Lore Bergmeier, Torsten Bruch, Wolfgang Feindt, Hinrich Gross, Ole Henrik Hagen, Miriam Jarrs, Christian Kintz, Jochen Lempert, Christine Lohmann, Alexander Mayer, Sabine Mohr, Jan Naumawitsch, Annette Paulsen, Thomas Rieck, Eva Riekehof, Doris Schneider, Sylvia Schultes, Youssef Tabti, Elizabeth Wagner, Meike Wohltmann, Joern Zehe (Künstlerhaus), e Bertram Rotermund, Doro Carl, Hans-Jörg Kapp, Jan Peters, Jo Zahn, Jörg Weidner, Kerstin Isenbeck, Lars Ole, Peter Ott, Thomas Schlotmann, Ulli Fischer, Ute Storm, Volko Kamensky, Mark Böhm (Abbildungszentrum/ABZ).
Künstlerhaus Hamburg e.V. & Abbildungszentrum e.V.
Arnoldstr. 26-30
D-22765 Hamburg
Germania
T. +49 040 410 86 93
www.FRISE.de


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54