Nuovo allestimento della collezione di arte moderna e contemporanea per il Mart. Il percorso, curato dalla direttrice Gabriella Belli, è diviso in due sezioni, che presentano da un lato una scelta di opere che vanno dagli anni Trenta agli anni Sessanta, e dall’altra un percorso che dall’Arte Povera e dalle correnti di arte concettuale arriva fino ai nostri giorni, con alcune opere di nuova acquisizione che il Mart presenta per la prima volta. Per ora è accessibile la sezione sul contemporaneo, allestita in una decina di sale del secondo piano, una sorta di assaggio del percorso completo, che sarà visitabile a partire dal 2 giugno. Tra le opere di recente acquisizione e mai esposte prima, The toilet in the corner e The Egg del russo Ilya Kabakov, tra i più importanti artisti del panorama attuale, che presenta nella sua ricerca installazioni che danno risalto ai ricordi dei tempi dell’Unione Sovietica, amaramente filtrati dall’ironia e dalla compassione per la durezza della vita quotidiana.
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…