Rinnovato il Consiglio Direttivo dell’AMACI – Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani. Nel corso dell’assemblea generale tenutasi nella sede del PAC di Milano lo scorso venerdì 17 marzo, l’associazione ha riconfermato alla presidenza Gabriella Belli, direttrice del Mart, mentre vicepresidente sarà Giacinto Di Pietrantonio, della GAMeC di Bergamo, che prende il posto di Ludovico Pratesi. A quest’ultimo è stato affidato l’incarico di gestire le pubbliche relazioni dell’associazione, mentre i consiglieri saranno Cristiana Collu (MAN, Nuoro), Lucia Matino (PAC, Milano) e Angela Tecce (Castel Sant’Elmo, Napoli).
Nata nel 2003 allo scopo di rafforzare la rete dei sistemi museali italiani di arte contemporanea, all’AMACI si deve fra l’altro l’istituzione della Giornata del Contemporaneo, di cui il 14 ottobre di quest’anno ricorre la seconda edizione. Pubblica inoltre la rivista I Love Museums, che oltre a dare una panoramica sul sistema museale italiano, si offre come luogo di dibattito sulle problematiche legate ai musei e all’arte contemporanea.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…