L’Istituto nazionale per il Commercio Estero nell’intento di valorizzare il talento e la creatività dei giovani italiani nei settori dell’architettura, del design e delle arti bandisce una consultazione-premio con procedura ondine. Tema è l’ideazione di una installazione dedicata all’evoluzione del Living Italiano nell’immaginario delle nuove generazioni.
L’installazione sarà realizzata, con il coordinamento tecnico dell’ICE, a Tokyo nel contesto della Tokyo Designer’s Week 2004 (ad ottobre) all’interno della manifestazione Container Ground Exhibition.
Qualche suggerimento per chi –tra i giovani designer under 40- si volesse cimentare: l’ispirazione può andare dalla tendenza al neonomadismo, alla definizione di una nuova ritualità e di nuovi percorsi dentro la casa e ancora l’open living inteso come eclettismo nello stile di vita e nella scelta degli arredi. Sempre più customized.
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…